Torna alla pagina dell’artista

Note biografiche

Diplomata al Liceo Artistico Nicolò Barabino, allieva di Lorenzo Garaventa e Roberto Martone, si è dedicata per decenni all’insegnamento di arti decorative presso una civica scuola professionale, a Genova,città in cui è nata.
Dal 1994 fa parte del Centro d’Arte La Spiga, seguendone tutte le iniziative, in sede e nei luoghi in cui il Centro organizza esposizioni. Attualmente riveste la carica di Presidente della Commissione artistica.
Partecipazione a collettive organizzate da Gallerie d’Arte e Centri Culturali, tra cui l’Ass. Culturale Genova Arte, l’Ass. Culturale Satura, Art Commission , Immaginecolore, Il Cerchio Cromatico.
La passione per la musica progressive, l’ha legata a collaborazioni culturali con
l’Associazione “PH & VdGG Study Group”, per la quale ha realizzato , tra l’altro,le copertine del volume “Fogwalking”,dedicato al musicista Peter Hammill, ai cui testi spesso si è ispirata per la sua produzione artistica.
Il percorso strettamente stilistico, si dipana lungo il filo conduttore della sperimentazione dei materiali: pittura, incisione a fuoco, stampo, encausto e metallo e, approda in tempi recenti, ad opere con interventi materici, quali, ad esempio, il poliuretano e i vinilici, accostati a basi di acrilici saponati, sino alle commistioni ed elaborazioni con l’arte digitale, che consentono nuove incursioni visive nel mondo interiore.

Testi Critici

Mostra “Le Finestre della Mente”, 2013, presentazione dell’artista:
“Tutto nasce da un bottone metallico a forma di maschera.
Dal vuoto dei suoi occhi e della bocca spalancata in un suono muto è iniziato
un viaggio interiore.
Come un bottone che apre e chiude, scopre e cela, ogni tela è una finestra
della mente, da cui si affacciano sogni ed incubi, passato e presente,
lasciando spazio all’interpretazione di guarda: …a message in a bottle…”
La mostra è altresì un omaggio al compositore Peter Hammill, premio Tenco 2004,icona del progressive rock con il gruppo Van Der Graaf Generator, presenza sempre attiva nella sperimentazione musicale.
Molte delle opere presenti sono ispirate alle tematiche ricorrenti dell’artista Hammill, le cui parole e musica mi accompagnano da una vita.

Mostra “Stanze ed Ombre”, 2013, presentazione dell’artista:
“Stanza , rifugio ed espressione in rime del poeta, come nell’artista, luogo fisico ,
o spazio immaginario, in cui si manifestano le esperienze esistenziali, attraverso parole, o forme concrete.
Oppure, camera oscura della mente, che muove a ritrarre l’ambiente di una stanza,una “camera oscura”, contenuto di simboli e visioni del vissuto e non vissuto, in cui finestre, porte, fanno da quinta ad improbabili fughe prospettiche verso un’uscita, o forse, verso l’entrata di un’altra stanza… e la stanza stessa, diventa una sorta di “portale”, le cui icone sono gli oggetti-simbolo, gli elementi di architettura domestica, che suggeriscono le chiavi di interpretazione.
Il tema della stanza si abbina a quello dell’ombra, dell’immagine doppia o contraria;
proiezione della parola in carta diventata ritaglio nel quadro, e leggibile solo come ombra dell’intaglio.
Ombre come proiezione del soggetto nello spazio,ombre entità a sé, ricavate
dagli spazi scuri o indefiniti, generati dalla sgranatura delle immagini ingrandite, o dalla colorazione casuale delle strisce cattura-colore.
Sagome riflesse dalla brillantezza della verniciatura nera di una sedia, e il nero si fa specchio in piena luce…”
Scrive di lei Giannina Scorza: ” …la disamina dialettica stilemica della pittrice, trova primario cardine e basilare essenza nella matrice surrealista, in un iter iconologico tra allusività e cripticità, per raggiungere risolvimenti di concettuale action-painting e poesia visiva, esempio di fervida trasmutazione della realtà e del vero…
…le sue composizioni di rimandi onirici e tattili , sorprendenti per la sagomatura
tridimensionale delle forme , sono incentrate su procedimenti metodologici-alchemici, che trasmutano l’effigie in visione simbolica e trasposizione psichica. L’imprinting delle opere, motivato da dinamismo plastico, dagli effetti elaborativi di sperimentazione innovativa: in un iter di discordanza e rapporto tra allusività e illusività, in un percorso tra icona e ideale…”

Scrive di lei Roberto Iovino, nella presentazione del catalogo della mostra “Verdiana”, a cura di Art Commission, ispirata alla musica di Giuseppe Verdi , Palazzo Ducale, 2013:
“…L’opera Traviata ha calamitato l’attenzione di diversi artisti. Raffaella Bisio , restituisce in maniera grottesca la terribile frase di Alfredo :(“Questa donna pagata io l’ho”)ponendo un’elegante silhouette femminile sullo sfondo, e mettendo in primo piano una serie di banconote da mille lire , con l’effigie di Verdi…”

Scrive di lei  Elena Colombo nel volume “Profili d’Artista”, anno 2013:
“L’utilizzo dei vari media, in particolare la fotografia, caratterizza nei contenuti un’appartenenza in bilico tra finzione e realtà, dove i pittoricismi sono solo discreti, e una scala di grigi, più che semplice scelta estetico-cromatica, sembra per la Bisio necessità assoluta, tonalismo indispensabile per rivolgersi verso un privato sconosciuto che esiste al di là delle finestre aperte virtualmente, oltre la tela…
…..I lavori polimaterici di Raffaella Bisio sovrappongono trame e significati diversi, rappresentando la multidimensionalità del mondo interiore di un artista in cui l’aspetto tattile è sullo stesso piano semantico di quello visivo. Attraverso la pittura, la fotografia e l’assemblaggio di oggetti, lo sguardo passa sui residui del quotidiano, mentre la mente costruisce una riflessione sui temi universali. L’incisione e il rilievo, lo sfasamento e la velatura costituiscono la sintassi di un nuovo linguaggio che sposta nel presente l’idea della “Stanza tutta per Sé” teorizzata da Virginia Woolf. L’evidenza cromatica e il suo totale annullamento sono grafemi paleolitici che cancellano il riferimento immediato dando risalto al sentimento, all’urgenza del messaggio. Si tratta di opere intense che, rimodellando la nozione greca di “persona” – insieme astratto di maschera e individuo – descrivono la femminilità senza cadere nel femminismo, tratteggiando poeticamente luoghi fatti di luci e ombre. Nel gioco di chiaroscuri, si ritrova il discorso filosofico per antonomasia: lo spettatore osserva i diorami sul fondo della caverna platonica e, ricavando il soggetto da un’impressione in negativo, completa le silhouette, disegnandone i volti. Gli indizi sono quasi spettrali: fiammate che lasciano sagome indistinte oppure indumenti abbandonati che raccontano un’assenza o un’attesa. Nelle stanze di Edward Hopper, le sfumature e gli angoli illuminati catturano una storia comune. Le sequenze riscrivono il senso ontologico dell’esperienza con il meccanismo di stratificazione usato da Pierre Soulanges nella sublime profondità dei suoi neri; analogamente, qui l’identità e l’appartenenza sociale derivano dalla sottrazione di zone bianche dall’oscurità imperante…” (E.C)

Alcune Mostre Personali

2004 Genova – La Spiga – “Cromatico Materica” a cura di Giannina Scorza
2007 Genova – Galleria Satura – “Le finestre della mente” a cura di Giannina Scorza
2007 Genova – Centro Civico Buranello – mini personale – “Ricordare, vivere  il presente, immaginare”-
2013 Genova – Galleria Satura – “Stanze ed Ombre” a cura di Elena Colombo
2013 Creazione copertina ed illustrazioni libro “Fogwalking” – Peter Hammill, 1971/80 The Solo Album, edito da PH Van der Graaf Generator Study Group

Mostre collettive

1994 Genova – Loggia dei Banchi – “Spaziarte”
1995 Genova – Commenda di Prè: Mostra di pittura e scultura “Vita nel porto”
1999 Genova – Galleria S. Donato – “Libera espressione: quel filo che ci lega”
2001 Genova – Galleria Satura – “Saturarte”
2001 Genova – Palazzo San Giorgio – Sala delle Compere – I^ Biennale Centro d’Arte La Spiga “Genova città nostra, città di tutti”
2002 Genova – Galleria Satura – “Saturarte”
2002 Genova – Galleria S. Donato – “Fermare il tempo… in un momento”
2003 Genova – Galleria Satura – “Saturarte”2003 Genova – Palazzo Ducale – Liguria Spazio Aperto Fondazione Colombo
II^ Biennale Centro d’Arte La Spiga “Genova: un ponte sul fiume della vita”
2004 Genova – Galleria Satura – “Saturarte”
2004 Genova – Centro Civico di Quarto – Lontani echi e nuove proiezioni”
2005 Genova – Galleria Satura – “Saturarte”
2005 Genova – Galleria Satura – “Biennale d’Arte”
2006 Genova – Biblioteca Civica Berio –
III^ Biennale Centro d’Arte La Spiga “Genova: un faro oltre il mare”
2006 Genova – Galleria Satura – “Saturarte”
2007 Genova – Galleria Satura – Saturarte”
2007 Genova – Biblioteca Civica Berio – IV Biennale Centro d’Arte La Spiga “Misteriosa e schietta, Genova accoglie” – dedicata a Genova e al ventennale de “La Spiga”
2008 Genova – Galleria Satura – “Saturarte”
2008 Genova – Immaginecolore – “Barberart”
2008 Sanremo – “Il gioco nell’Arte”
2009 Genova – Galleria Satura – “Saturarte”
2009 Genova – Palazzo Ducale – “Volando con la Gazza Ladra”
2009 Genova – Galleria Satura – “Biennale d’Arte”
2009 Lituania – Kaunas – “Il Muro”
2009 Genova – GenovaArte – “Dalla Commenda al Galata”
2009 Genova – Biblioteca Civica Berio – V^ Biennale Centro d’Arte La Spiga ” Genova e Giannetto Fieschi: un tessuto storico, artistico e culturale”
2009 Genova – Castello di Nervi – “Emozioni d’artista”
2010 Nantes – “La Nave e il Mare”
2010 Arte Genova – Mostra mercato d’Arte Contemporanea – stand Satura
2010 Genova – Galleria Satura, GenovaArte – “Saturarte”
2010 Campomorone (GE) – Palazzo Balbi – “La Spiga: presenze artistiche”
2010 Genova – Biblioteca Civica Berio – “Colori e sapori di Liguria”
2010 Genova – Chiostro di S. Matteo – “La Spiga: artisti nel chiostro”
2011 Genova – Galleria Satura – “10 donne in Arte”
2011 Genova – Galleria satura – “Nel Blu dipinto”
2011 Genova – Art Commission – “Art Gala” varie sed
2011 Genova – Galleria Satura – “Biennale d’Arte”
2011 Genova – Biblioteca Civica Berio – VI Biennale organizzata dal Centro d’Arte LA SPIGA: “Genova e Aurelio Caminati: un autorevole ed estroso collegamento fra passato e presente” – dedicata a Aurelio Caminati.
2011 Genova – Museo Navale di Pegli – “Io mare”
2012 Venezia – Palazzo Zenobio – Art Commission/Immaginecolore – “Imago Mundi”
2012 Genova – Casa dello Studente – Art Commission – “La Memoria Liberata”
2012 Genova – Galleria Satura – “Saturarte”
2012 Arte Genova – Mostra Mercato d’Arte Contemporanea – stand Satura
2012 Genova – Museo di Sant’Agostino – Art Commission – “Windows”
2012 Genova – Biblioteca Civica Berio – “Portiamo un sorriso in Africa” – Mostra e Asta Benefica a favore dell’Associazione ONLUS Medici in Africa.
2013 Cappuccini Genova/Spazio Arte Gavi – Art Commission – “In Hoc Signo Vinces-Museo”
2013 Genova – Museo di Sant’Agostino – Art Commission – “Premio Janua”
2013 Genova – Galleria Satura – “Saturarte”
2013 Genova – Galleria Satura – “Biennale d’Arte”
2013 Genova – Galleria Satura – “Contemporaneamente”
2013 Arte Genova – Mostra Mercato d’Arte Contemporanea – stand Satura
2013 Genova – Teatro Carlo Felice – Art Commission – “Vertigine”
2013 Genova – Palazzo Ducale – Art Commission – “Verdiana”
2013 Genova – Spazio ABC – Art Commission – “Layer Digital Art”
2013 Genova – Museo di Sant’Agostino – “Genova e Raimondo Sirotti: straordinario interprete dell’arte ligure contemporanea” – dedicata a Raimondo Sirotti.
2014 Genova – Palazzo Ducale – “Art Commission – “L’Urlo della crisi”
2014 Milano – MA EC – “Venti d’Arte”
2014 Milano – Fabbrica del Vapore – “Step Fair Art”
2014 Genova – Galleria Satura – “Saturarte”
2014 Genova – Galleria Satura – “Genova Art Expo”
2014 Genova – Sala Incontri della Regione Liguria – “Genova città solidale” – Mostra Benefica a favore dell’Associazione Ollus “San Marcellino”.
2014 Padova – “Arte Padova” – stand Art Commission
2014 Genova – Sala Espositiva Magazzini del Cotone – “Catturare il Respiro”
2014 Genova – Salone di Rappresentanza Municipio 9 Genova Levante – “Segno, forma e colore”
2014 Genova – Sala espositiva Biblioteca Civica Berio – “L’Arte per l’Arte”, a cura di Art Commission
2015 Campomorone (GE) – Comune di Campomorone – “Donne di Quadri”
2015 Genova – Sala mostre della Biblioteca Civica Berio, “Genova città solidale – II Edizione” – mostra benefica a favore dell’Associazione “Gigi Ghirotti” Onlus- 2015 Genova – Museo di Sant’Agostino, “Genova e i mondi pittorici di Silvio Bisio” dedicata a Silvio Bisio
2015 Genova – Sala espositiva Biblioteca Civica Berio, “Le trame e la Tela”, a cura di Art Commission
2015 Genova – VI Biennale di Satura
2015 Genova – “Saturarte edizione 2015”
2015 Genova – Palazzo Ducale Spazio 46, “Mosaic”, a cura di Art Commission
2016 Genova – Galleria S. Donato – “Quel filo che ci lega”
2016 Genova – sala mostre Biblioteca Civica Berio, “Genova città solidale – III Edizione” – mostra benefica a favore dell’Associazione Onlus “San Marcellino”
2016 Parma – ArtParma con Galleria Satura
2016 Genova – Saturarte edizione 2016
2016 Genova – Galleria Il Cerchio Cromatico – “Libere espressioni”
2016 Roma – “Mosaic Roma”, Galleria Arte Borgo di Roma
2017 Genova – ArteGenova con Art Commission
2017 Milano Mosaic Milano-Spazio Porpora, Milano Art Commisson
2017 Genova – sala mostre della Biblioteca Civica Berio, “Genova e la musicalità nelle opere di Nevio Zanardi” – dedicata al Prof. Nevio Zanardi e al trentennale de “La Spiga”
2018 Budapest – Mosaic and Mixed Media, Art Commission
2018 Genova – Sala Mostre Biblioteca Civica Berio – “Dirce Bigozzi memory” mostra dedicata a Dirce Bigozzi nel decennale della sua scomparsa.
2018 Genova – Galleria Il Cerchio Cromatico, Centro d’Arte La Spiga, “Incontri d’Arte”.
2018 Genova – Saturarte – 08-19/09/2018 – Palazzo Stella
2019 Genova – “Sirene” – marzo 2019 – Galleria S. Donato
2019 Milano – Mostra Mosaic e Mixer Media – febbraio 2019 – Galleria Spazio Hus, Via S. Fermo
2019 Genova – Mostra “25 Satura” – Palazzo Stella
2019 Fermo – Mostra Mosaic and Mixer Media – 20-30/09/2019 – Galleria Artsylum
2019 Genova – “Saturarte” – 07-21/12/2019 – Palazzo Stella – Galleria satura
2019 Genova – Mostra Mosaic and Mixer Media – 14/12/2019-04/01/2020 – Galleria Spazio 46 – Palazzo Ducale
2019 Genova – Sala mostre della Biblioteca Civica Berio  – X Biennale organizzata dal Centro d’Arte LA SPIGA “Genova e Elio Randazzo: futurismo ed altre storie” – Mostra dedicata all’artista Elio Randazzo
2019 Genova – Chiostro Triangolare del Museo di Sant’Agostino – “Creatività e colore”
2020 Mosaic Art Fair – Mostra in Web
2020 Genova – Mostra “Blu Oltremare” Art Commission – 02-14//10/2020 – Museo Galata
2020 Genova – Mostra “Mosaic in Vetrina” Art Commission – 05/11/2020-14/12/2020 – Vetrina Banca Carige Vico Casana
2020 Genova – ArteGenova 16^ Edizione – Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea – Stand n. 20 Centro d’Arte LA SPIGA
2021 Genova – Mostra “Escursioni Marine” – Art Commission – 20/05/2021-15/06/2021 – Museo Galata
2021 Venezia – Mostra Escursioni Marine a Venezia” – Art Commission – 04-14/08/2021 – Sala S. Tommaso – Campo SS Giovanni e Polo
2021 Olanda – Mostra “Water and Light” Art Commission – luglio 2021 – Pulchri Studio – Dan Haag, L’Aja
2021 Genova – Mosaic on Paper” – Art Commission – 12-22/12/2021 – Galleria Spazio 46 – Palazzo Ducale
2022 Genova – Galleria Merighi Salà Mirò – “Tracce d’Arte” – Mostra collettiva di pittura, scultura e creazioni artistiche in vetro organizzata dal Centro d’Arte LA SPIGA
2022 Genova – Mostra “Mosaic on Paper” – Art Commission – 16/07/2022-03/09/2022 – Sala Munizioniere (collaterale – Le Latitudini dell’Arte) – Palazzo Ducale
2022 Venezia – Mostra “Mosaic on Paper, multipli d’artista” – Art Commission – 16/09/2022-02/10/2022 – Sala S. Tommaso – Campo SS Giovanni e Polo
2022 Genova – Satura – “Mostre uk mare dentro”
2022 Amsterdam – Breed Art Studio “Mosaic on Paper”
2022 Genova – Mostre Centro Cultura – Ordine Avvocati di Genova: “Arte e Piazza” 8/15 ottobre – “Tra Storie e Ricette” 17/30 ottobre – “Streghe” 31/10 – 23/11 – “Buon Natale” 22/12/2022 – 10/01/2023
2023 Genova – Anim Art Gallery – “Espressioni d’Arte” – Mostra collettiva di pittura, scultura e creazioni artistiche in vetro organizzata dal Centro d’Arte LA SPIGA. Presentazione del Critico d’Arte Giorgio Gregorio Grasso
2023  Mosaic on Paper: Berlin – Studio 1 3 – 18/6/2023 – Goteborg Gallery Thomassen 9/6/2023 – 13/8/2023
2023 “Libri-Ex Libris C. Cuntura – Ordine Avvocati di Genova 04/07/&2023 – 06/09/2023

Bibliografia

– G. Scorza, (a cura di) libro/catalogo “Genova città nostra, città di tutti”, cat. mostra, Genova, Erga edizioni 2001;
– G. Scorza, (a cura di) libro/catalogo “Genova, un ponte sul fiume della vita”, cat. mostra, Genova, Erga edizioni 2003;
– G. Scorza, (a cura di) libro/catalogo “Genova, un faro oltre il mare”, cat. mostra, Genova, Erga edizioni 2006;
– G. Scorza, (a cura di) libro/catalogo “Misteriosa e schietta, Genova accoglie”, cat. mostra, Genova, Erga edizioni 2007;
– G. Scorza, (a cura di) libro/catalogo “Genova e Giannetto Fieschi: un tessuto storico, artistico e culturale”, cat. mostra, Genova, Erga edizioni 2009;
– L.A. Caruso (a cura di) libro/catalogo “Genova e Aurelio Caminati: un autorevole ed estroso collegamento fra passato e presente”, cat. mostra, Genova, Erga Edizioni, 2011;
– L.A. Caruso, (a cura di) libro/catalogo “Genova e Raimondo Sirotti: un straordinario interprete dell’arte ligure contemporanea”, cat. mostra, Genova,  Erga Edizioni, 2013;
Roberto Iovino(critica a cura di) catalogo “Verdiana,Impressioni d’arte dalle musiche di Giuseppe Verdi”- Art Commission in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura ,2013
– L.A. Caruso, (a cura di) libro/catalogo “Genova e i mondi pittorici di Silvio Bisio”, cat. mostra, Genova, Erga Edizioni, 2015;
– Elena Colombo e Andrea Rossetti (a cura di) “Profili d’Artista”, cat. mostra, Genova, Edizione Satura;
– Elena Colombo, Flavia Motolese, Andrea Rossetti, (a cura di), “Artists Profiles”, cat. cat. mostra, Genova, Edizione Satura.