Mostra di pittura, scultura, ceramica, incisione e creazione artistiche in vetro.

Dedicata a Dirce Bigozzi

(Genova 1937-2008)

Presentazione di Giannina Scorza

La mostra è organizzata in memoria dell’artista Dirce Bigozzi nel decennale della sua scomparsa per onorare la sua attività artistica e il notevole impegno che ha dedicato nella promozione e crescita dell’associazione La Spiga.

Di lei il critico d’arte Giannina Scorza ha scritto:

Anche se lei non è più  presente fra noi, quelli che l’hanno conosciuta, apprezzata e stimata come persona e come artista, non la possono dimenticare; anzi la ricordano sempre con considerazione ed affetto. Di lei rimane – tramite le sue composizioni – il dono prezioso di una rara ed inconfondibile cifra espressiva.
Pittrice dal segno grafico immediato ed intenso, proietta le sue sontuose figure e le ambientazioni di paesaggio in una situazione scenica oltre lo spaio-tempo: eccellendo nella messa in fieri di creazioni dipinte su superfici ceramiche in terracotta policroma invetriata. Mirabili soggetti esiti di una “pittura di pensieri e sentimenti” che fissa ed effonde – nel pulsare fecondante della materia foggiata – la sfida modellativa degli elementi da cui trae “forme d’amore”. Imprimendo tra queste ” creature” composte dagli elementi fondamentali per vivere le più irrinunciabili e cardinali istanze: basilari all’essere dell’uomo e alle esigenze dell’arte.

Inaugurazione Sala dei Chierici
Sabato 12 maggio 2018 ore 16.30
Via del Seminario 16r Genova

Sala Mostre Biblioteca Civica Berio Via del Seminario 12 r. Genova
Da lunedì a sabato ore 15.30/18.30 – chiuso i giorni festivi
Per info: 3282799338